venerdì 20 luglio 2012

Cassazione: "il posto auto in condominio è intoccabile"

I posteggi auto sono insufficienti? In condominio si fa a turno. L'assemblea condominiale puo' imporre turni nell'utilizzo dei posti auto disponibili e vietare, proprio per la logica dell'avvicendamento, di poter occupare, al di fuori del proprio turno, spazi lasciati temporaneamente vuoti da altri. 
Così, secondo la Suprema corte della Cassazione. "In caso di turni è vietato occupare spazi anche non utilizzati". Un posto intoccabile, che - però - deve valere per tutti. Un po' per uno non fa male a nessuno: vecchio detto che non invecchia mai, soprattutto in ambito popolare. L'area parcheggio, insomma, costituisce espressione del potere di regolamentazione dell'uso della cosa comune. 

Ricorso rigettato:dura da digerire, forse perchè troppo fredda e netta. Come tutte le sentenze e tutte le regole scritte. La seconda sezione civile della Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da un uomo contro la sentenza della Corte d'appello di Roma che aveva confermato la legittimità di una delibera del suo condominio: in essa, dato il numero insufficiente di posti auto rispetto ai residenti (11 posti e 12 condomini) si stabiliva la regola del turn-over, che non poteva essere infranta neanche se il condomino avente diritto in quel momento non usufruiva dello spazio per la macchina.

La sentenza: la Suprema Corte, con la sentenza n. 12485, ha rilevato che la delibera in questione "costituisce corretta espressione del potere di regolamentazione dell'uso della cosa comune da parte dell'assemblea condominiale". L'assemblea, come ricostruisce la stessa sentenza, aveva appunto disposto che essendo i posti auto insufficienti i condomini facessero a turno.
Riunioni di condominio: beghe condominiali, ancora una volta. Come se non bastassero le riunioni-fiume sul problema dell'ascensore che non va (urge sostituzione...), piuttosto che l'acqua data alle piante in orari poco intelligenti. Quando il punto "varie ed eventuali" rischia di tramutarsi in una buona scusa per discutere animatamente su piccoli grandissimi problemi. Fortuna che c'è la Cassazione.

Nessun commento:

Posta un commento