venerdì 13 luglio 2012

Concorso in magistratura 2012: TUTTE LE TRACCE DEI TEMI


Concorso a 370 posti di magistrato, bandito con decreto ministeriale 22 settembre 2011. Le prove si sono tenute alla Fiera di Roma il 23, 24 e 25 maggio scorso, con la partecipazione di circa 4mila candidati.

(Avviso 28 maggio 2012)
23 maggio 2012 - Diritto civile   
Traccia n. 1 - La rappresentanza dei soggetti deboli. In particolare si soffermi il candidato sulla rappresentanza del tutore e dell’amministratore di sostegno in materia di atti personalissimi.
Traccia n. 2 (estratta) - Il sindacato del giudice sulla proporzionalità ed equità del contratto, con particolare riferimento ai contratti dei consumatori ed ai contratti fra imprese.
Traccia n. 3 - Le vicende costitutive, modificative ed estintive  dell’obbligazione naturale e la loro rilevanza giuridica.

24 maggio 2012 - Diritto amministrativo
 Traccia n. 1 - Premessi cenni sul ricorso da parte delle Pubbliche Amministrazioni a moduli organizzativi societari, tratti il candidato delle questioni relative al regime giuridico dei beni trasferiti o comunque attribuiti alle società totalmente o prevalentemente partecipate dalle stesse Amministrazioni.
Traccia n. 2 - Il rapporto tra le Pubbliche Amministrazioni e gli amministratori da queste nominati nelle società partecipate ed i relativi profili di responsabilità degli amministratori.
Traccia n. 3 (estratta) - Individuati i casi in cui ricorre l’obbligo della Pubblica Amministrazione di provvedere, tratti il candidato delle conseguenze del mancato rispetto di tale obbligo, dei possibili rimedi, nonché dei profili risarcitori.

25 maggio 2012 - Diritto penale
Traccia n. 1 - Istigazione a delinquere ed apologia di reato. I limiti penali della libera manifestazione del pensiero.

Traccia n. 2 - Concorso dell’estraneo nei reati propri, con particolare riferimento ai reati fallimentari. La posizione dell’amministratore di fatto.
Traccia n. 3 (estratta) - Anticipazione della tutela nei delitti con finalità di terrorismo ed eversione.

LA COMMISSIONE (Composizione aggiornata con le sostituzioni a seguito di delibera Csm del 16 maggio 2012 - Avvisio18 maggio 2012)
Presidente Finocchi Ghersi Renato - Sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione

Componenti:
Giordano Emilia Anna - Consigliere della Corte di appello di Salerno; Catalani  Gaetano- Consigliere della Corte di appello di Potenza; De Luca Silvio - Consigliere della Corte di appello di Venezia; Di Francesco Paola - Consigliere della Corte di appello di Venezia; Dotti Ludovica - Consigliere della Corte di appello di Roma; Fasciana Bruno - Giudice Tribunale Palermo; Fidanzia Andrea - Giudice Tribunale Venezia; Fontanini Enrico Francesco - Giudice Tribunale Lucca; Giammarco Chiara - Giudice Tribunale Roma; Giancaspro Maria Teresa - Consigliere Corte di appello di Salerno; Gianniti Pasquale - Giudice Tribunale Bologna; Podda Silvana - Giudice Tribunale Torino;Montaruli Valeria - Giudice Tribunale di Bari; Morfini Chiara - Consigliere Corte di appello di Bari; Pazienza Vittorio - Giudice Tribunale Roma; Perinu Renato - Giudice Tribunale Tempio Pausania; Persico Mariaida - Già Consigliere della Corte di Cassazione; Pirrelli Francesca Romana - Sost. Proc. della Repubblica presso Tribunale di Bari; Anfuso Fabrizio - Giudice del Tribunale di Palermo; Spina Luciano - Consigliere della Corte di appello di Brescia; Corpaci Alfredo - Prof. ord. giurisprudenza - Università degli studi di Firenze; Donato Valerio - Prof. ord. giurisprudenza - Università degli studi Catanzaro “Magna Grecia”; Fiore Stefano - Prof. ass. giurisprudenza - Università degli studi del Molise; Esposito Mario - Prof. straord. giurisprudenza - Università degli studi del Salento; Ricciuto Vincenzo - Prof. ord. giurisprudenza - Università degli studi di Roma Tor Vergata; Mammarella Daniela Bambina - Avvocato del Foro di Larino; Malara Patrizia - Avvocato del Foro di Reggio Calabria; Serra Marco- Avvocato del Foro di Roma

Nessun commento:

Posta un commento